real web agency firenze
Blog / News / 26.07.2020

Amazon Pay: tanti vantaggi per il cliente e per il proprietario di un ecommerce

Amazon Pay: tanti vantaggi per il cliente e per il proprietario di un ecommerce
Indice

Cosa è Amazon Pay

Oggi ormai sempre più importanti siti di e-commerce nel mondo utilizzano Amazon Pay. Si tratta del servizio di pagamenti online di Amazon che permette di utilizzare i metodi di pagamento già associati al tuo account Amazon per pagare prodotti o servizi su siti web di terzi; ad esempio il tuo sito ecommerce.

Questa funzionalità garantisce pagamenti in modo sicuro su migliaia di e-commerce. Amazon Pay in sostanza utilizza le informazioni memorizzate nel tuo account Amazon per completare i pagamenti e oltre che per i siti web è ottimizzato anche per i dispositivi mobile, così che ogni cliente possa effettuare il proprio acquisto direttamente da smartphone o tablet.

Come funziona Amazon Pay per il cliente che acquista sul sito e-commerce

Sui siti di e-commerce che prevedono il servizio Amazon Pay, il cliente al momento del pagamento del prodotto che vuole acquistare potrà scegliere questo metodo. Verrà dunque rindirizzato sul suo account personale di Amazon utilizzando le proprie credenziali, per poi poter completare l’acquisto in maniera rapida e sicura.
In modo similare a quanto avviene ora per Paypal gli verrà, in sostanza, richiesto il login al proprio account e il pagamento in questo caso avverrà attraverso il sistema di pagamento configurato nel proprio profilo.

Quali sono i vantaggi Amazon Pay per venditore e cliente

Per chi oggi possiede un sito di e-commerce, la possibilità di inserire Amazon Pay tra i sistemi di pagamento è sicuramente consigliato. In primis perché Amazon Pay permette ai clienti di fare acquisti sul tuo sito tramite il loro account Amazon senza dover crearne uno nuovo. Da qui si capisce che aggiungere Amazon Pay alle opzioni di pagamento aiuta ad aumentare il tasso di conversione e ridurre gli abbandoni del carrello. Un sistema, dunque, sicuro e veloce che favorisce da un lato l’esperienza di acquisto da parte del cliente, dall’altro aumenta il fatturato del venditore.
C’è inoltre da considerare anche un notevole risparmio in termini di costi. I venditori (proptietari del sito ecommerce) evitano costi di installazione e canoni mensili, mentre la tecnologia di rilevamento e prevenzione delle frodi di Amazon contribuisce a ridurre il rischio di crediti non pagati.

Accetta pagamenti con Amazon Pay sul tuo sito e-commerce

Amazon Pay è un metodo di pagamento che si può aggiungere sulla propria piattaforma e-commerce, visibile al momento di completare l’acquisto nel carrello della spesa. In questo modo i clienti possono pagare velocemente, senza necessità di immettere i dati della carta di credito, collegandosi direttamente al loro account di Amazon.
Chi possiede un sito di e-commerce e vuole implementare Amazon Pay come metodo di pagamento può farlo registrando un nuovo account come venditore su Amazon. Nel corso della registrazione vengono richieste informazioni aggiuntive per la verifica dell’attività e conseguente conferma dell’iscrizione.

Nella sezione dedicata ad Amazon Pay andrà indicata la piattaforma e-commerce utilizzata dal nostro negozio, quindi scaricato un apposito plugin e installato nel nostro negozio virtuale.
A questo punto sul sito e-commerce sarà possibile pagare anche con Amazon Pay. Il cliente cliccando su questo metodo di pagamento verrà rindirizzato sul suo account personale di Amazon utilizzando le proprie credenziali e potrà pagare sfruttando i suoi dati di pagamento già impostati. 

I pagamenti ricevuti con Amazon Pay saranno accreditati direttamente sul nostro conto corrente che abbiamo indicato su Amazon al momento della registrazione.

 

Vuoi implementare AmazonPay sul tuo e-commerce?
Contattaci e ti aiuteremo a farlo in modo semplice e veloce