Blog / Formazione / 07.11.2020

Recensioni e commenti per migliorare il tuo ecommerce

Recensioni e commenti per migliorare il tuo ecommerce

Prima di fare un acquisto, generalmente vogliamo sapere opinioni e consigli su ciò che vorremmo comprare da coloro che lo hanno già acquistato e provato. Il passaparola diventa fondamentale nel processo decisionale del consumatore, ancora di più se consideriamo le vendite on line (e-commerce) dove le non tangibilità del prodotto rende ancora di più difficile creare la fiducia necessaria a convincere l'acquisrente a concludere l'acquisto.

Recensioni e commenti aumentano la fiducia nel tuo e-commerce

La persona vuole potersi fidare del brand e del prodotto che sta per acquistare, non potendolo provare di persona. Ecco perché diventa fondamentale per chi possiede un sito ecommerce, garantire al cliente questo tipo di fiducia. Come? Puntando sulle recensioni e i commenti, dando la possibilità cioè al cliente di potersi confrontare con chi ha già vissuto quella esperienza e ha espresso la propria opinione.

Attraverso recensioni e commenti online si dà voce a tutti i clienti, che hanno quindi la possibilità di esprimere liberamente e pubblicamente la loro opinione in merito ai prodotti/servizi della nostra azienda e all’esperienza di acquisto che hanno effettuato.

Questi tipi di feedback aiutano da un lato gli altri potenziali clienti nel processo di acquisto, dall'altro permettono alla nostra azienda di capire quali migliorie apportare ai propri prodotti e servizi.

I feedback aiutano il cliente nel processo di acquisto online

Studi hanno dimostrato come oggi commenti e recensioni siano fondamentali per guidare le decisioni d’acquisto sul web. La maggioranza delle persone che acquistano su un sito di e-commerce, sceglie proprio in base ai feedback lasciati dagli altri clienti (anche quelli negativi). Questo perché commenti e recensioni da un lato permettono di capire la qualità del prodotto e la validità del servizio fornito (dall'assistenza clienti alla consegna), dall'altro sono considerati più attendibili dai consumatori perché scritti da altri clienti che hanno vissuto quella stessa esperienza.

Commenti e recensioni devono migliorare il tuo e-commerce

Se i feedback sono dunque fondamentali per il processo di acquisto di un cliente, lo sono anche per chi possiede un e-commerce. I giudizi dei clienti su un prodotto o servizio, devono essere presi assolutamente in considerazione per apportare delle migliorie al nostro canale di vendita. Per comprendere veramente lo stato del tuo e-commerce, dobbiamo invitare i tuoi clienti a interagire e dare la loro opinione, che per noi è importantissima proprio al fine di migliorare il tuo sito ecommerce.

Dalle informazioni dei clienti potremmo capire quali prodotti vorrebbero trovare nel tuo e-commerce e cosa pensano di quelli che già ci sono (quali sono quelli con maggiori recensioni? Sono positive o negative e perché?); potremmo capire meglio che tipo di assistenza vorrebbero da noi e quali canali usano di solito; capire su quali elementi sono ancora titubanti e come potremmo rimediare per aumentare le vendite on line.

Stimolare i clienti a lasciare un feedback, consigli utili

Abbiamo compreso dunque come sia davvero importante fare in modo che la nostra piattaforma di e-commerce possa raccogliere le opinioni dei consumatori. Il nostro obiettivo deve essere quello di stimolare i nostri clienti a lasciare un feedback, di modo che recensioni e commenti aumentino costantemente.

Oggi per esempio esistono tanti tipi di moduli interattivi (plugin e widget) che possiamo istallare sul nostro e-commerce, studiati per permettere ai clienti di scrivere la propria opinione sotto i nostri prodotti e servizi. Non solo, ma sono studiati anche per inviare all'utente dei messaggi invogliandoli a fare una recensione sulla piattaforma dove hanno appena acquistato.

Rubisco Ecommerce - Recensioni e Commenti - Un strumento di marketing efficiente

Rubisco Ecommerce, la nostra piattaforma per creare e gestire siti di vendita on line, dispone delle funzionalità necessaria ad utilizzare la meglio lo strumento delle recensioni. Tutto questo avviene tramite una pagina apposita sul sito dove permettere agli utenti di lasciare le loro opinioni, creando un sistema di valutazione semplice e intuitivo. Inoltre possiamo inviare una mail automatica ai clienti che hanno effettuato un acquisto sul nostro sito, invitandoli a lasciare una recensione (una soluzione per esempio adottata anche da Amazon), o ancora spedire una newsletter lasciando che siano le opinioni di chi li ha preceduti a convincerli del valore del nostro shop e delle esperienze di acquisto che propone. Le recensioni hanno un forte impatto anche sul SEO del tuoa sito ecommerce: grazie i rich snippet possiamo condividere le recensioni di ogni prodotto sui motori di ricerca (Google, Bing, ecc.) così rendere ancora di più attraenti e accattivanti il link al tuo ecommerce nei risultati di ricerca.

Una buona idea inoltre sarebbe quella di trasferire sul nostro sito, le recensioni che gli utenti lasciano sugli altri nostri canali (per esempio su Facebook) così da coinvolgere ancora di più i nostri visitatori.

Le recensione negative sono sempre un comunque un male?

Infine, ricordiamoci di non cancellare mai i commenti negativi, dando sempre una risposta. Avere un sito in cui sono presenti solo ed esclusivamente commenti soddisfatti dei clienti può destare sospetti, facendoci apparire flasi e poco trasparenti. I commenti negativi sono fisiologici e devono essere funzionali al nostro scopo: rendere il tuo e-commerce affidabile e sempre pronto a migliorarsi agli occhi degli utenti.