Blog / Formazione / 10.03.2023

Metaverso: la nuova frontiera di internet?

Metaverso: la nuova frontiera di internet?

Metaverso: la nuova frontiera di internet?

 

Avatar e possibilità di personalizzazione nel Metaverso

Si parla sempre più spesso di Metaverso e le aziende che si apprestano a costruire esperienze immersive in questo ambiente sono sempre più numerose. Uno dei motivi per cui questo mondo risulta apprezzato dagli utenti è sicuramente la presenza di ampia possibilità di personalizzazione.
La personalizzazione si riferisce alla capacità di adattare l'esperienza dell'utente alle sue preferenze, ai suoi interessi e alle sue esigenze individuali.
A rendere l’user experience più immersiva ed interessante, in diversi settori, sono le strategie di gamification, cioè l’utilizzo di elementi ludici in contesti non ludici, al fine di aumentare l'engagement.
La personalizzazione e i principi di gamification sono due valori fondamentali del Metaverso, che permettono agli utenti di vivere esperienze totalizzanti e completamente immersive.
In relazione alla tematica della personalizzazione, è fondamentale parlare degli avatar, le rappresentazioni grafiche degli utenti all’interno del Metaverso.
I soggetti, dunque, utilizzano l’avatar per muoversi nell’ambiente virtuale e per interagire con gli altri individui. 
L’avatar contribuisce a rendere totalmente immersiva l’esperienza dell’utente nello spazio virtuale, poiché gli permette di vivere “in prima persona” gli eventi.

 

Meta Ambassador, la nuova comunicazione aziendale

Sempre più spesso le aziende decidono di lanciare il proprio business nel Metaverso e di adottare strategie di marketing virtuale per avvicinarsi maggiormente agli utenti.
I brand, attraverso gli avatar virtuali, possono interagire direttamente con gli utenti, utilizzando un canale fortemente coinvolgente e creando un’esperienza di marca unica e memorabile per i fruitori.
I Meta Ambassador, più nello specifico, rappresentano il brand nel Metaverso e possono interagire con gli utenti, offrendo informazioni sui prodotti dell'azienda e guidandoli attraverso la brand experience.
Le aziende stanno iniziando a riconoscere l'importanza del Metaverso come canale di marketing e di coinvolgimento degli utenti, e stanno sperimentando diverse strategie per sfruttare al meglio questa opportunità. 
L’utilizzo di Meta Ambassador, infine, è funzionale per le imprese che possono controllare in ogni momento il proprio Ambassador, cosa che diversamente non potrebbe avvenire; l’avatar aziendale nel Metaverso, dunque, può rappresentare pienamente i valori del brand senza rischiare situazioni spiacevoli o inaspettate. 

 

Il Meta-commerce, il futuro dell’e-commerce?

I consumatori si abitueranno sempre di più all’immersività e all’esperienza totalizzante, tanto che il futuro dell’e-commerce potrebbe spostarsi proprio sul Metaverso, luogo immersivo per definizione. 

Ancora una volta torna l’importanza della personalizzazione, questa volta in relazione all’esperienza d’acquisto
Nel Metaverso, infatti, si propone all’utente un’esperienza d’acquisto più coinvolgente di quella classica che si può sperimentare sugli e-commerce. Nell’ambiente virtuale, infatti, il consumatore può interagire con i prodotti e provare abiti sul proprio avatar come si trovasse in un negozio fisico, ma interagendo con il proprio smartphone o computer, comodamente da casa. 
Il Meta commerce potrebbe quindi rappresentare una nuova frontiera per il marketing e l’esperienza d’acquisto online, ma i limiti sono ancora molti. 

 

Limiti per lo sviluppo futuro 

Gli investimenti dell’azienda Meta nel Metaverso sono stati molti nel 2022, e per il 2023 Zuckerberg ha annunciato che sono previsti circa 100 miliardi di dollari d’investimento.
Ciononostante, il metaverso continua a possedere molti limiti, a partire dal problema legato all’accessibilità.
Per accedere al Metaverso è necessario possedere un Oculus, dispositivo dal prezzo non indifferente che consente agli utenti di accedere alle esperienze nel Metaverso. 
Inoltre, questa realtà virtuale potrebbe rappresentare nuove sfide per la sicurezza informatica e la privacy degli utenti sia per quanto riguarda gli attacchi informatici in generale che per quanto riguarda la raccolta dei dati  da parte delle aziende che gestiscono i vari metaversi.
Il Metaverso offre nuove opportunità per le esperienze di vita virtuale, ma presenta anche alcuni limiti concreti e sfide che devono essere affrontate per garantire l'adozione responsabile e sicura della tecnologia.
In conclusione, il Metaverso rappresenta una nuova frontiera che potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo e viviamo il mondo digitale. Come con qualsiasi innovazione tecnologica, ci sono vantaggi e sfide da affrontare. Tuttavia, ci sono anche opportunità da cogliere, come la possibilità di creare comunità globali, di sviluppare nuove forme di economia digitale e di sperimentare nuovi modi di apprendere, lavorare e socializzare. Come individui e come società, dobbiamo riflettere sulle implicazioni del Metaverso e sulla direzione che vogliamo che prenda, in modo da utilizzarlo in modo responsabile e costruttivo per il nostro futuro digitale.