Blog / Formazione / 05.08.2021

Influencer Marketing - cosa è e perchè dovremmo utilizzarlo

Influencer Marketing - cosa è e perchè dovremmo utilizzarlo

Il web è oggi una grande risorsa per informarci ed ispirarci, il mezzo più utilizzato nella scelta delle cose da comprare. Decidere non è certo una cosa semplice, abbiamo infinite possibilità e spesso per arrivare ad acquistare qualcosa ci fidiamo dei consigli degli amici o di esperti più che delle comunicazioni fornite dalle aziende. Un attitudine dei consumatori, questa, sempre più diffusa che ha portato le stesse aziende a ricorrere ad una figura ormai necessaria nel mondo del business: l'influencer. In sostanza, le imprese hanno ormai compreso che se il proprio prodotto o servizio  guadagna l’attenzione e l’interesse di un Influencer, il brand può conquistare anche i suoi seguaci e crescere notevolmente. Non solo per le vendite, ma anche in prestigio.

Chi è un influencer?

Un influencer è un personaggio che ha raggiunto nel tempo visibilità, seguito e, soprattutto, credibilità generalmente sui social network principali. Appassionato e competente nel proprio campo, può divulgare e lanciare tendenze,  parlare ai propri fan e follower di notizie e trend, ispirandoli e offrendo un punto di vista personale. L'aspetto importante è che le persone si fidano di lui, seguono i suoi contenuti e li condividono online. Per un'azienda si tratta di una figura attraverso la quale comprendere dunque le esigenze e i gusti dei consumatori, ma anche acquisire credibilità e aumentare il proprio pubblico di riferimento.

Influencer marketing

Tanto che oggi si parla proprio di influencer marketing, cioè l'accrescimento del proprio brand fatto attraverso il lavoro degli influencer. L'azienda trasforma la relazione tra influencer e prodotto in una esperienza alla quale il consumatore ha accesso attraverso i contenuti pubblicati dall'influencer stesso sui propri canali. Il consumatore si fida dell'influencer e quindi anche dell'azienda.

Una campagna di influencer marketing deve prevedere dei passaggi molto importanti da parte di una azienda.

  • L'azienda deve studiare i propri obiettivi per identificare l'influencer che meglio posssa coinvolgere il pubblico di riferimento.
  • Deve individuare un target non solo del brand ma anche degli influencer da andare a selezionare.
  • Deve ricercare e selezionare degli influencer più idonei all’attività di comunicazione, ai propri valori aziendali e al pubblico con cui andare a interagire.
  • Deve esplorare tutti i settori del mercato, fino a quelli di nicchia, che possono vantare la presenza di più influencer con i quali pianificare contenuti e attività di comunicazione.

Ovviamente il lavoro poi sarà adattato alla figura prescelta in modo da rendere l’esperienza stimolante e coinvolgente per gli utenti. L’efficacia della campagna di influencer marketing vincente sarà direttamente proporzionale alla crescita di visibilità e di reputation del brand stesso, con l'aumento di followers che possono diventare dei consumatori a tutti gli effetti.

Come scegliere la perfetta influencer

Spesso la comunicazione non è vincente perché mostra poca trasparenza, con sponsorizzazioni forzate da apparire imbarazzanti. Questo succede quando l’unico obiettivo è il guadagno a breve termine e quando la selezione dell’influencer avviene solo in base ai numeri. Se vogliamo scegliere un influencer in grado di portare un vantaggio competitivo alla nostra strategia commerciale dobbiamo rispettare certi valori.

  • Coerenza. L’influencer che scegliamo deve essere lineare con il nostro progetto, non va scelto solo perché è famoso. Un buon influencer è quello capace di generare valore intorno al suo argomento, essere professionale e preciso nel lavoro che dovrà svolgere.
  • Il canale. Dobbiamo scegliere l’influencer adatto per raggiungere le persone che ci riguardano. In tal senso chiediamoci quale strumento usa l’influencer per comunicare con il pubblico e se questo è coerente col nostro target di potenziali consumatori. Per scegliere un influencer dobbiamo quindi capire come si muovono le persone che vogliamo raggiungere e quali sono i luoghi di ritrovo, le nicchie, i terreni di gioco.
  • Coinvolgimento. Se vogliamo sfruttare un influencer per i nostri scopi abbiamo bisogno di una persona credibile, genuina, fedele al proprio pubblico, capace di creare interazione. Non serve avere solo tanti followers, ma anche che questi rispondano ai nostri annunci, interagiscano, abbiano una reazione quando lasciamo un consiglio.

Noi di Rubisco abbiamo consolidati negli utlimi 3 anni una rete di influencer di fiducia su cui poter contare composta da persone ambosessi con una spiccata capacità organizzativa e un spiriti fresco e accattivante. Maggari informazioni: contattaci

Tre campagne di influencer marketing realizzati da Rubisco

influencer marketing

influencer marketing

influencer marketing

Sono solo 3 esempi di campagne realizzate.
Possiamo aiutarti a creare campagne social come queste, contattaci per una consulenza gratuita.