Blog / Formazione / 10.01.2022

e-Commerce Saldi 2022

e-Commerce Saldi 2022

Il periodo dei saldi è sicuramente il più atteso per i consumatori, a caccia di buone occasioni per comprare a prezzi più bassi. Allo stesso tempo rappresenta anche una opportunità per i venditori di svuotare il proprio magazzino. Una delle strategie più usate e sicuramente quella di vendere online attraverso siti di e-commerce. Non a caso oggi sempre più attività commerciali puntano su questo tipo di piattaforme per fare business.

I consigli per non sbagliare una mossa

Per vendere in tempi di saldi non basta pubblicare solo i propri articoli online, ma seguire numerosi consigli che possono fare la differenza. Possiamo individuare numerose cose utili da fare sia prima sia durante i saldi. In generale, come spiegato per i saldi estivi on line, bisogna cercare di coinvolgere e creare aspettativa negli utenti prima dell'inizio, poi nella fase della vendita mantenere alto l’interesse e incoraggiare l’acquisto immediato attraverso per esempio copy persuasivi, offerte limitate nel tempo e prodotti in disponibilità limitata. Oppure offrendo vantaggi come sconti o spedizione gratuita a chi effettua un acquisto in breve tempo per evitare carrelli abbandonati.

Cosa fare prima che i saldi inizino

Nello specifico prima dell'inizio dei saldi dobbiamo invogliare la clientela a visitare il nostro e-commerce e acquistare. Come fare? Seguendo questi passaggi.

  • Possiamo inviare una newsletter in cui informiamo i nostri potenziali clienti della data di inizio dei saldi.
  • Inserire sul nostro sito degli annunci che informino su tutti gli aspetti dei saldi: percentuali di sconto, data di avvio e data di chiusura, promozioni.
  • Usare i nostri canali social per pubblicizzare l'arrivo dei saldi sul nostro e-commerce (consiglio furbo: non è necessario invogliare l'acquisto, basta creare curiosità così tutti andranno a vedere).
  • Possiamo creare premi per i clienti più fedeli, scegliendoli dal nostro database in base agli quantità di acquisti che hanno già fatto in passato. Per esempio, potremmo proporgli una giornata di saldi in anticipo solo per loro, oppure sconti aggiuntivi a chi possiede una Fidelity Card.
  • Dobbiamo curare in maniera maniacale le schede dei nostri prodotti in saldo. E' fondamentale fornire al visitatore informazioni esaustive sul prodotto che vuole acquistare, evidenziare il prezzo iniziale, la percentuale di sconto applicata, il prezzo scontato. Immagini, contenuti di qualità ed estrema chiarezza sullo sconto rappresentano i dettagli che fanno la differenza e rispondono in anticipo alle domande dell’acquirente.
  • Assicuriamoci che gli sconti siano raggiungibili da qualsiasi dispositivo, quindi ottimizziamo il nostro e-commerce per tutti i device (es.: mobile, tablet, mac, pc, ecc.) così che possa essere visitato da più persone possibili.
  • Nel periodo dei saldi il nostro e-commerce avrà sicuramente più visitatori, per questo dobbiamo garantire in anticipo che il sito abbia una infrastruttura tale da reggere il confronto senza pregiudicarne la velocità di caricamento del sito.

Cosa fare durante i saldi

Una volta che i saldi sono iniziati, dobbiamo continuare a coccolare il cliente.

  • Non smettiamo di comunicare i numeri della nostra promozione: la percentuale di sconto, i prezzi finali dei prodotti. Essere chiari e diretti può fare la differenza.
  • Il nostro e-commerce deve presentare messaggi chiari e graficamente accattivanti per promuovere gli oggetti che vogliamo vendere.  Cerchiamo di rendere il sito “goloso” ma al contempo semplice da navigare, per esempio dividendo gli oggetti in saldo per categorie.
  • Richiedere ai clienti commenti e recensioni sui capi che hanno acquistato: è imporante che questi commendi siano on line, sui social o sul vostro sito e-commerce, così altre persone potranno vederli (passa parola).
  • Una buona idea è quella di creare una chat attiva per i clienti. A differenza del negozio fisico, online l'utente non può confrontarsi con un commesso in carne e ossa a cui poter chiedere informazioni. Per questo dobbiamo attivare una chat per permettere al cliente di chiedere aiuto in maniera semplice, diretta e veloce.
  • A saldi iniziati, l’imposizione di ulteriori sconti limitati nel tempo può essere un importante incentivo all’acquisto.

Buoni Saldi a tutti !