Blog / Formazione / 06.08.2020

Come vendere su Facebook: un alleato indispensabile per il tuo business

Come vendere su Facebook: un alleato indispensabile per il tuo business

Oggi i social sono diventati molto importanti per tutte le aziende, non solo da un punto di vista di visibilità, ma anche da un punto di vista di business.

Uno su tutti, Facebook, oggi conta solo in Italia 35 milioni di utenti. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese nel mondo è il luogo virtuale più grande, dopo Google, dove le aziende possono mettere in vendita i loro prodotti.

Si capisce come utilizzare Facebook per vendere sia ormai strategico per chi vuole vendere on line e vuol far crescere la propria clientela.

Principalmente su Facebook si può vendere utilizzando due canali: il Facebook Marketplace o la vetrina di Facebook.

Il Facebook Marketplace

Il Marketplace di Facebook è uno spazio, o meglio una bacheca di annunci, creata su Facebook dove gli utenti (privati e aziende venditori o produttori) possono inserire i loro articoli con foto e prezzo per venderli. Gli acquirenti dal canto loro possono cercare un prodotto specifico che apparirà in una lista di prodotti simili, informarsi sull’articolo, contattare il proprietario per negoziare, comprare. In sostanza potremmo definire Facebook Marketplace come una piattaforma per venditori e acquirenti che possono interagire tra loro. Un sito di quotazione prodotti piuttosto che una vera e propria piattaforma di e-Commerce.

Per le aziende il Marketplace può essere un valido alleato per fornire un servizio altamente personalizzato ai propri clienti. Questo perché permette di inserire i prodotti in un elenco, così che gli utenti possano trovarli e mettersi direttamente in contatto col venditore. Chi compra non è in grado di dare un giudizio o condividere una recensione e i prodotti si prendono la scena principale.

La vetrina di Facebook

Il secondo modo per vendere su Facebook è utilizzare una vetrina. Per prima cosa bisogna creare una pagina Facebook della nostra attività, creare un bacino di utenti (utilizzando perché no delle campagne a pagamento), passare poi a creare una vetrina attraverso l’opzione fornita dal social network. Per gestire bene una pagina Facebook aziendale dovresti gestire la tua vetrina!

In sostanza la vetrina di Facebook è la funzione della piattaforma dove possiamo elencare i prodotti che vendiamo (inserendo foto, descrizione e prezzo) per poterli vendere attraverso la nostra pagina. Si tratta di uno shop online all’interno della nostra pagina Facebook. In questo modo arrivare al nostro pubblico è più semplice e diretto. Il cliente che segue la nostra pagina può vedere i prodotti che vendiamo sulla vetrina, leggerne tutte le specifiche e acquistarli. Al momento dell’acquisto viene reindirizzato direttamente al nostro negozio esterno o al nostro sito di e-Commerce. Chi acquista può lasciare delle recensioni e contattare direttamente la nostra impresa. Cosi possiamo dunque monitorare e ottenere dati preziosi sui nostri clienti e pareri sui prodotti che abbiamo messo in vendita.

Scegliere tra Marketplace e vetrina

A questo punto per chi vuol fare business si pone una domanda: è meglio utilizzare il Marketplace o una vetrina per vendere i propri prodotti? In generale possiamo dire che Facebook Marketplace è meglio utilizzarlo per vendere dei prodotti in piccole quantità, magari dei prodotti specifici e che solitamente viene utilizzato dai privati. Se siamo una azienda o un produttore sicuramente la vetrina è la strada migliore perché aiuta ad attingere alla vasta base di utenti del social network e permette di gestire campagne pubblicitarie, mantenere e far crescere la nostra brand identity e connetterci con i clienti.

Perché vendere su Facebook?

Oggi per chi fa business online vendere su Facebook è un’opzione da prendere sicuramente in considerazione in primis perché il social network ha all’attivo miliardi di account attivati ed è il leader nel mobile. Integrare un negozio su Facebook consente alle aziende di poter sfruttare questo fattore. Una volta creata una fanpage della nostra azienda e integrata con il proprio negozio virtuale si ha la possibilità di poter comunicare in tempi rapidi e di guidare gli utenti all’acquisto in modo facile ed intuitivo come mai è successo nella storia della pubblicità aziendale.

Massimizzare le vendite su Facebook

In generale quando si vende su Facebook è bene tenere a mente delle regole per massimizzare le nostre vendite. Una cosa importante per esempio è descrivere i prodotti che si vendono in maniera approfondita, senza tralasciare dettagli. Non è sbagliato neppure inserire dei tag nei nostri post quando pubblichiamo su Facebook, così da aumentare la condivisione del nostro prodotto.

Se pubblichiamo in vetrina è importante pubblicare sempre contenuti pertinenti al nostro business, curare la grafica e le informazioni, utilizzare scatti della vita quotidiana, in cui l’utente si possa immedesimare, valorizzare le testimonianze dei clienti, rimuovere gli oggetti se questi sono esauriti. Se disponiamo di un sito internet dove poter acquistare on line il nostro prodotto e bene inserire il link alla pagina del tuo ecommerce così da aumentare anche gli ordini dal tuo sito!

Molto importante può essere anche la possibilità di ricorrere a Facebook Ads per aumentare le nostre vendite, ovvero l’advertising a pagamento di Facebook. Potremmo decidere di pubblicizzare a pagamento i nostri prodotti, scegliendo magari un target di persone specifico a cui indirizzare i nostri annunci. Le potenzialità in questo caso di Facebook sono enormi. Facendo un’ottima strategia di pianificazione delle sponsorizzazioni potremmo ottenere risultati davvero ottimi dal punto di vista della conversion rate della nostra azienda. Con budget oculati e una buona strategia, i ritorni in termini di vendite potrebbero essere davvero ottimi.

 

Se hai bisogno di aiuto per far crescere la tua attività su Facebook, contattaci ora senza impegno. Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!