Blog / Formazione / 31.05.2021

10 motivi Fondamentali per avere un Sito Web

10 motivi Fondamentali per avere un Sito Web

E' necessario avere un sito internet nell'era dei social network? Assolutamente sì. In Italia il 73% della popolazione è online con una crescita costante anno per anno. La maggior parte di noi trascorre una buona parte del proprio tempo sui social per cercare informazioni sulle aziende e dà per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Presentarsi e farsi conoscere è  fondamentale. Gli utenti cercano su internet soluzioni e informazioni per risolvere i propri problemi e si aspettano di trovare un'azienda che dia loro delle risposte. E queste risposte devono trovarle all'interno del sito web aziendale. Chiunque fa business, insomma, non può prescindere da essere online con un proprio sito. Riassumendo, ci sono almeno 10 buoni motivi che obbligano una piccola o grande azienda ad essere online.

1. Farci trovare

Ogni giorno milioni di persone fanno ricerche sui motori di ricerca, e qualcuno cercherà anche i nostri prodotti e servizi. Per questo motivo non possiamo perdere l'occasione di essere visibili sul web.  Un sito ci permette di essere trovati anche quando non siamo presenti e quindi ci garantisce una presenza costante in rete. Oggi non avere un sito internet significa non esistere.

2. Rafforzare la Brand Identity

Quando le persone sentono parlare di un'azienda attraverso il passa parola o la comunicazione offline, vogliono poi trovare riscontro su internet. Per questo dobbiamo farci trovare e fornire informazioni con un sito che rispecchi la nostra immagine, solo così potremmo rafforzare la nostra identità e la riconoscibilità del nostro marchio. Il sito può e deve diventare il nostro biglietto da visita online.

3. Comunicare i nostri valori

Un sito internet ci aiuta a costruire la nostra autorevolezza online che ci permetterà di ottenere benefici nel lungo termine. Sulle nostre pagine web possiamo dare una idea di professionalità e credibilità agli utenti che entrano. Per questo è importante curare il sito in ogni aspetto, dalla grafica alla user experience, dalla sicurezza dei dati alla privacy degli utenti. Dobbiamo fare in modo che il cliente scelga noi anche per questi motivi.

4. Interagire con i social

Oggi un sito permette di integrare sulle sue pagine anche i collegamenti ai social aziendali per incrementare quotidianamente il traffico. Possiamo fare in modo di pubblicare sezioni, notizie o pagine del nostro sito anche sui nostri canali social, promuovere la nostra attività e i nostri prodotti anche al di fuori dello spazio web. In questo modo possiamo creare una rete di vendita ancora più estesa.

5. Informare in tempo reale

Un sito è dinamico e si può aggiornare in qualsiasi istante da qualsiasi device (computer, tablet, cellulare etc.) potendo quindi comunicare ai clienti qualsiasi novità in qualsiasi momento. Tutto questo avviene in maniera immediata e a costo zero.

6. Fidelizzare il cliente

Avere un sito è importante perché possiamo raccogliere i dati sui nostri clienti e potenziali tali, così da inviare poi in un secondo momento newsletter informative, aggiornamenti sui nostri prodotti, sconti e coupon. In questo modo possiamo restare in contatto e fidelizzare i nostri utenti.

7. Semplificare il processo aziendale

Avere un sito ci permette di ottimizzare i tempi di lavoro. Non serve più inviare ai clienti lunghe mail o cataloghi per posta dei nostri prodotti, basta mandare un link del nostro sito al consumatore che potrà così accedere alla nostra azienda solo con un click.

8. Fare strategia digitale

Possiamo costruire il nostro sito web con la finalità di attrarre potenziali clienti e vendere. Il sito diventa il cuore della nostra strategia digitale, possiamo fare investimenti mirati per portare sempre più utenti sul sito attraverso una mirata strategia organica SEO oppure utilizzando per esempio le campagne a pagamento di Google ADS.

9. Fare un E-Commerce

Il nostro sito web può diventare una piattaforma dove possiamo vendere i nostri prodotti o servizi. Questo ci permetterà di poter vendere 24 ore su 24 senza confini geografici. Oggi la maggior parte delle aziende sono online con siti di e-commerce, che sono ormai diventati il primo canale di vendita online.

10. Migliorare la nostra competitività

Abbiamo capito che internet è una grande opportunità di business e può diventare un ottimo strumento di rilancio aziendale. Non servono budget milionari ma una buona strategia di marketing può portarci al successo. Senza un sito web non si è competitivi sul mercato e realizzarne uno serve per attrarre più clienti ed aumentare i nostri guadagni.